La Fangoterapia o Trattamento Fango Corpo è un trattamento molto antico, che veniva considerato da Greci e Romani, terapeutico e curativo, grazie a tutti i vantaggi che implicava. Veniva svolto da questi ultimi nei famosi bagni termali, come trattamento SPA e per curare eventuali inestetismi presenti sul corpo, come cellulite e ritenzione idrica. Inoltre era noto per favorire l’espulsione dal corpo delle tossine e dell’acqua e quindi per purificare la pelle.
I fanghi che vengono utilizzati nel Trattamento Fango Corpo, sono a base argillosa e vengono mescolati ad una componente liquida, ovvero l’acqua termale che porta con sé numerosi benefici. Le acque termali, infatti, hanno un riconosciuto effetto benefico: contrastano l’iperattività cutanea, le vasculopatie, le patologie artroreumatiche. Rafforzano il Sistema Immunitario e hanno un effetto antibatterico e disinfettante. Notevole no?
Le proprietà benefiche del nostro trattamento fango corpo, vengono sfruttate non solo in campo cosmetico, ma anche in ambito medico; non a caso, i trattamenti a base di fango sono molto richiesti per migliorare alcuni inestetismi cutanei o risanare certi disturbi dermatologici, in particolare acne, punti neri, cellulite, smagliature e perfino rughe.
Il Trattamento Fango Corpo viene usato specialmente perchè ha un’azione disintossicante, rimineralizzante per l’organismo e antiinfiammatoria su ossa, articolazioni e cartilagine.
I fanghi più utilizzati sono quelli per trattare la cellulite e lasciare la pelle vellutata e morbida. Questi ultimi svolgono un’azione drenante e aiutano ad espellere acqua e tossine.